0

COSA FACCIAMO

A.D.Fe vuole essere uno spazio di incontro e confronto:

> tra persone con il diabete… per scambiare informazioni utili, condividere esperienze, e – perché no?! – trovare soluzioni e proposte che migliorino la nostra vita quotidiana;

> tra pazienti, personale medico e sanitario, altre realtà associative e istituzioni civili… per pensare insieme e realizzare progetti concreti, immaginando pratiche virtuose che rispondano sempre più alle esigenze delle persone con il diabete, delle loro famiglie e della collettività.

Siamo un’associazione appena nata e ci siamo trovati a muovere i primi passi in un momento difficile e strano per tutti, in particolare per chi ha una salute fragile…

Ci incontriamo periodicamente (online ovviamente!) per confrontarci sulle situazioni che mettono in difficoltà, per imparare gli uni dagli altri, per scherzare (con l’ironia che solo una persona con il diabete può capire fino in fondo, questo lo ammettiamo).

Siamo presenti sul web per condividere informazioni utili, webinar e dirette sul web su argomenti che pensiamo siano utili, per noi e per gli altri. Le informazioni sul web sono tante e non sempre corrette… cerchiamo chi, più preparato di noi, può venire incontro alle nostre necessità e dare risposte chiare e competenti alle nostre domande.

Stiamo pensando di organizzare incontri a tema, non appena raggiungiamo un numero sufficiente di iscritti e per i quali stiamo raccogliendo richieste e necessità.

Per iscrizioni e richieste di approfondimento, contattaci.

Sperando di tornare a incontrarci faccia a faccia e riprendere la gestione della nostra malattia – e l’accesso ai servizi del Centro Anti Diabetico dell’ASL di Ferrara – in condizioni di normalità… vorremmo essere utili, nel frattempo, con qualche piccolo aiuto concreto. Ad es:

  • condividere informazioni utili su orari, luoghi, riferimenti, ecc dei servizi dell’AUSL di Ferrara
  • divulgare corrette informazioni e news sul diabete
  • dialogare e collaborare con il personale medico e sanitario per contribuire al continuo miglioramento dell’assistenza delle persone con il diabete
  • aderire alla Fe.D.E.R. Federazione Diabete Emilia Romagna per rappresentare le persone con il diabete residenti nel ferrarese ai tavoli con le Istituzioni
  • raccogliere idee e suggerimenti per andare incontro alle reali necessità delle persone con il diabete del nostro territorio e migliorare, insieme, la qualità della vita delle persone con il diabete… anche la nostra!

Sognando un po’ più a lungo termine, vogliamo impegnarci a promuovere la cultura di un’assistenza sanitaria a persone con patologia cronica – diabete in tutte le sue diverse forme – informata, consapevole e collaborativa, che tuteli il rispetto dei diritti del malato, la partecipazione attiva del paziente nella terapia e la possibilità di scegliere stili di vita adeguati…

  • garantire l’uniformità delle cure per tutte le persone con diabete residenti sul territorio ferrarese, secondo le proprie necessità, e favorendo il miglioramento continuo dell’assistenza, in termini di accesso e qualità
  • formare soci/volontari disponibili ad impegnarsi nelle attività associative per garantire serietà e competenze appropriate
  • accompagnare i più giovani nel percorso di crescita e consapevolezza della malattia
  • accompagnare le persone con diabete (in tutte le sue forme) in particolare nelle prime fasi della malattia
  • organizzare gite attività ludiche e sportive per gli associati
  • promuovere eventi e corsi di alimentazione e cucina
  • promuovere la prevenzione e la conoscenza del diabete tra la popolazione del territorio
  • e tanto altro ancora…