0

Il Diabete

Diabete

una malattia da ri-conoscere

Quanta confusione sul Diabete! 
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza… e rimandare a link utili (veritieri e attendibili!), approfondimenti e curiosità.

Dire “diabete” è un po’ vago… Ci sono varie situazioni che interferiscono con i normali meccanismi biochimici che coinvolgono l’ormone insulina e che non funzionano più correttamente, in un modo o in un altro, causando diverse modalità anche di gestione della terapia. In generale, si parla di diabete quando si ha a che fare con una malattia che causa nel sangue aumento dei livelli di glucosio o zucchero (la GLICEMIA è proprio la quantità di zucchero nel sangue). Di fatto si tratta di malattie diverse accomunate dal fatto che la glicemia è alta. 

I principali TIPI DI DIABETE sono:

  • diabete tipo 1 (insulino-dipendente). Di origine autoimmune. L’insulina non viene più prodotta naturalmente dal pancreas e serve introdurla nell’organismo tramite terapia (multiniettiva con “penne” o con microinfusore)
  • diabete tipo 2 (non-insulino-dipendente). Si può prevenire con uno stile di vita sano ed è necessaria una diagnosi precoce. Si cura con farmaci orali e/o insulina, una corretta alimentazione e attività fisica sono parte integrante della terapia
  • diabete gestazionale. Si insorgere durante la gravidanza e può limitarsi al periodo gestazionale.
  • diabete monogenico (es. MODY, maturity-onset diabetes of the young)
  • diabete autoimmune a lenta evoluzione verso l’insulino-dipendenza (LADA, Latent Autoimmune Diabetes in Adults)
  • diabete secondario ad altra patologia (es. malattia del pancreas) o farmaci (es cortisone)

Il diabete, tranne casi particolari, è una malattia cronica che prevede una TERAPIA per tutta la vita. La terapia è un buon “equilibrio” (si dice COMPENSO METABOLICO) sono essenziali non solo per eliminare i disturbi legati all’iperglicemia, spesso assenti, ma per rendere minimo il rischio di COMPLICANZE croniche.

Al momento esiste ancora una CURA definitiva, anche se negli ultimi anni importanti scoperte sui meccanismi biochimici hanno aperto nuove strade nella ricerca scientifica e clinica.

Poiché non si smette mai di imparare qualcosa di nuovo o di fare nuove scoperte… anche questa pagina è in continuo aggiornamento… Guarda le tematiche di approfondimento che compaiono di seguito, oppure contattaci.

Il diabete nel territorio ferrarese: una patologia subdola da tenere sotto controllo

Il diabete è una malattia metabolica caratterizzata dall’eccesso di zuccheri nel sangue che può avere diverse cause” spiega il dott. Marcello Monesi (direttore facente funzioni UOC Diabetologia Territoriale AUSL Ferrara) “e può avere conseguenze molto temibili, che si chiamano “complicanze del diabete”… I bersagli prediletti della patologia diabetica sono il cuore, i reni, gli occhi, i piedi,… ma non esiste nessun apparato del nostro organismo che possa essere indenne nei confronti del diabete.

Nella provincia di Ferrara sono poco meno di 30000 mila le persone seguite dai centri di diabetologia e dai medici di medicina generale”. Tenere sotto controllo i livelli glicemici (gli zuccheri nel sangue) e controllare il metabolismo (con un adeguato stile di vita) può aiutare ad avere una vita sana, lunga e libera dalle complicanze più gravi.

fonte: Telestense.it, Diabete: patologia subdola e cronica che può essere tenuta sotto controllo, 13/02/2022. Link all’articolo completo e al video.

Caffè con ADFe - edizione 2021

Vuoi saperne di più?
Contattaci